Una crostata alle ciliegie, scenografica e gustosa. Ideale come dolce estivo o anche come torta di compleanno. Se vi piacciono questo tipo di torte, non potete mancare la nostra crostata alla frutta.
Procedimento
Preparate la pasta frolla.
Nel mixer a lame amalgamate insieme la farina, il lievito, lo zucchero e il burro a pezzetti a temperatura ambiente fino a formare un composto a briciole.
Unite l’uovo intero e il tuorlo e lavorate rapidamente fino a formare una palla di pasta. Avvolgetela in una pellicola e lasciatela a riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Per la crema pasticcera, in un tegame montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e la maizena e mescolate amalgamando bene con un cucchiaio di legno.
Aggiungete la scorza di limone, da togliere successivamente, e versateci pian piano il latte caldo.
Mettete sul fuoco continuando a mescolare e lasciando sobbollire la crema per qualche minuto fino a quando non raggiungerà la giusta consistenza, ossia fino a quando non velerà il cucchiaio.
Una volta pronta lasciatela raffreddare, quindi mettetela in un piatto e coprite la superficie facendoci aderire per bene la pellicola trasparente per evitare che si formi la pellicina.
Tagliate a metà le ciliege e snocciolatele. Mettetele in una terrina e spolverizzatele con due cucchiaini di zucchero.
Stendete la pasta frolla ad uno spessore di circa 1/2 cm, e mettetela in uno stampo da crostata di 24 cm con il fondo staccabile.
Eliminate la parte eccedente, bucherellate tutto il fondo con una forchetta, quindi coprite la frolla con un foglio di carta forno bagnato e strizzato e riempitelo di legumi secchi o di riso. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per circa 30 minuti.
Togliete dal forno la base della crostata, eliminate carta e contenuto (legumi o riso), e rimettete in forno per altri 10 minuti circa, finchè la base non risulterà ben cotta. Togliete dal forno riempite la frolla con la crema pasticcera e decorate con le mezze ciliege, spolverizzandole alla fine con un pò di zucchero semolato. Rimettete in forno per altri 5 minuti.
Sfornate la crostata, lasciatela intiepidire a temperatura ambiente, quindi mettetela in frigorifero.
Prima di servirla, spolverizzate tutta la superficie con lo zucchero a velo.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top