Questa classica crostata al cioccolato è caratterizzata da una copertura ottenuta da una parte di ciliegie cotte nello zucchero e frullate, e da una parte degli stessi frutti al naturale divisi a metà. Un dolce fresco e goloso, che potete trovare anche nella sezione La cucina intollerante : Ricette per allergici al lattosio.
Procedimento
Per la pasta frolla sbattere un uovo con 100 grammi di zucchero, unire l’olio, la scorza grattugiata e successivamente incorporare circa 350 grammi di farina setacciata con il lievito.
Lavorare la pasta per renderla omogenea, formare una palla e farla riposare 30 minuti in frigorifero.
Portare ad ebollizione il latte di soia, spegnere e profumarlo con il ruhm.
Sbatter le uova con una frusta, incorporarvi 100 grammi di zucchero e 50 grammi di farina.
Filtrarvi sopra il latte, mescolare e porre in una casseruola a fuoco vivace mescolando continuamente per far addensare la crema senza grumi.
Unire il cioccolato tritato e il cacao quando il composto è al limite dell’ebollizione, abbassare la fiamma al minimo e continuare a mescolare fino ad ottenere una crema al cioccolato liscia e omogenea.
Stendere la pasta frolla sulla spianatoia infarinata a 3 centimetri di spessore e rivestire con questa una tortiera bassa da 26 centimetri di diametro oliata e infarinata.
Passare il mattarello sopra il bordo della tortiera per eliminare la pasta debordante, punzecchiare la base della pasta con la forchetta e riempirla con la crema al cioccolato.
Ricavare dal resto della pasta le classiche strisce da crostata e incrociarle sopra la farcia, premendole alle estremità per fissarle.
Infornare a 170 gradi per 30/35 minuti.
Nel frattempo snocciolare le ciliegie e cuocerne metà con 100 grammi di zucchero per circa 15 minuti a fuoco dolce.
Ammollare la gelatina in acqua fredda.
Frullare le ciliegie cotte e filtrarle in una ciotola fredda.
Prelevare una piccola parte del frullato di ciliegie, porlo in una piccola casseruola sul fuoco e farvi sciogliere la gelatina strizzata, poi riunirle con il resto del frullato mescolando con la frusta per amalgamare bene il tutto.
Sfornare la torta dopo averla fatta riposare a temperatura ambiente per circa 20 minuti e disporla sul piatto da portata.
Distribuire le ciliegie crude divise a metà sopra la farcia di cioccolata e glassare uniformemente con la salsa di ciliegie ormai tiepida.
La Videoricetta Top