La crema di mele e cannella è un dessert facile e veloce da preparare che richiede pochi e semplici ingredienti.
Pelate le mele, eliminate il torsolo e riducetele a tocchettini. Versate i pezzettini di mela in una padella assieme a 2 cucchiai di zucchero di canna, la scorza e il succo di mezzo limone. Cuocete il tutto a fuoco basso fino a quando le mele non si saranno intenerite e avranno perso la loro acqua.
Suddividete le mele in 4 ciotoline e lasciatele raffreddare.
Nel frattempo scaldate il latte. Sbattete i tuorli con lo zucchero e la cannella. Senza fermarvi di lavorare il tutto con le fruste, versate il latte caldo. Passate il composto al colino per eliminare eventuali grumi e versatelo in un pentolino. Fate addensare la crema sul fuoco.
Quando la crema avrà raggiunto la giusta densità, versatela nelle coppette, sopra le mele. Riponete questo dessert in frigorifero a rassodare per almeno 4 ore ma potete tranquillamente prepararlo la sera prima e lasciarlo al fresco per tutta la notte.
Estraete la crema di mele alla cannella almeno un’ora prima di servirla. Spolverate ogni ciotola con 1 cucchiaio di zucchero di canna e caramellizzatela con l’apposito cannello. Decoratela con panna montata, un pezzettino di mela disidratata e servite.
La crema alla cannella e mele è una crema dal colore dorato e dal profumo avvolgente, che unisce la dolcezza delle mele alla speziata nota della cannella.
Potete preparare la crema alla cannella e mele in largo anticipo, conservare in frigo e ultimarlo con la caramellatura poco prima di servirlo.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top