Il couscous mare e zafferano è un piatto che fonda le sue radici tra nordafrica e Sicilia. Insieme al couscous allo zafferano, alici, pomodoro e basilico, apre un’interessante finestra su quelle terre e sulla loro cucina tradizionale.
Sciacquate le vongole e sistematele per un’ora in un’ampia ciotola con acqua fredda salata. Quindi scolatele e sciacquatele nuovamente. Eliminate la barba delle cozze e sciacquatele bene.
Mettete i molluschi in una padella coperta e fateli cuocere a fuoco vivo con un filo d’olio e metà del vino. Fate andare fino a quando le cozze e le vongole si saranno tutte aperte. A questo punto spegnete, filtrate il liquido che hanno emesso in cottura e tenetelo da parte. Sgusciate le vongole e le cozze, lasciandone 8 per ogni tipo nelle loro valve.
Mescolandolo in una padella a fuoco alto, tostate il cous cous assieme a un filo d’olio.
Portate a ebollizione il brodo vegetale, unite lo zafferano e un pò di peperoncino. Aggiungete il cous cous, mescolate e spegnete il fuoco. Condite con un cucchiaio d’olio, amalgamate nuovamente e coprite per 10 minuti.
Scaldate una padella antiaderente con un filo d’olio e cuoceteci rapidamente i filetti di triglia, i gamberi sgusciati aggiungendo un pizzico di sale. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e sfumate con il vino rimasto.
Unite al cous cous metà del liquido di cottura delle vongole e delle cozze. Amalgamate bene e riempite con questo composto 4 stampini comprimendo per bene.
Sformate nei piatti gli stampini di cous cous e guarniteli con il ragù di triglia. Aggiungete le cozze e le vongole. Aggiungete il prezzemolo tritato e condite con qualche goccia d’olio.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top