Non chiamatela solo farinata, perché quella della farinata di zucca non è la ricetta di una regione, di una riviera o di una città, ma di un quartiere.
Solo a Sestri Ponente (Genova) infatti quando si dice “farinata” si specifica se si è mangiato farinata di ceci (delizia presente in tutta la Provincia) o farinata di zucca, tipica solo di questa delegazione e capace di mettere d’accordo palato e bilancia.
Il grande pregio di questo piatto è infatti l’utilizzo di un alimento poco calorico come la zucca (meno di 20 calorie per 100 gr), che, differentemente dalla torta di zucca, viene infornata cruda conservando appieno il suo gusto tipicamente dolciastro.
Se volete gustarla a Sestri potete farlo presso i fainotti, friggitorie tipiche del luogo. Se volete ordinarla fingendovi dei locali, chiamatela faina de succa.
Indice dei contenuti
Grattugiate la zucca e ponetela per qualche ora in uno scolapasta con un peso sopra per farle perdere più acqua possibile.
Impastate la farina con l’acqua, il sale e l’olio per ottenere un impasto morbido da lasciare coperto in un luogo tiepido per mezz’ora circa. Nel frattempo, scaldate il forno a 200 °C.
Stendete la pasta e disponetela in una teglia di circa 26 cm di diametro unta con olio in modo che fuoriesca leggermente dai bordi.
Impastate la zucca grattugiata con il parmigiano e versatela sulla sfoglia, livellandola con la forchetta.
Richiudete all’interno il bordo di pasta in eccesso sulla farcitura e cospargete di origano, quindi cuocete in forno ventilato per 30 minuti a 200 °C.
Servite la farinata di zucca tiepida.
Fondamentale è saper scegliere la zucca adatta, che non deve essere troppo bagnata e deve essere del tipo costoluto, quelle che al giorno d’oggi vengono usate per festeggiare Halloween.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top