Le casarecce alle melanzane sono un piatto semplice, che profuma d’estate. Come quella della pasta, ricotta, melanzane grigliate e speck, è una ricetta che sfrutta con successo certi tipi di sapori.
Procedimento
Stufate gli odori con un filo d’olio e un pizzico di sale. Aggiungete le melanzane, precedentemente pelate e ridotte a dadini, e alzate leggermente la fiamma. Lasciate cuocere finché le verdure non saranno morbide. Per non far asciugare eccessivamente il condimento, aiutatevi, di tanto in tanto, con un pò d’acqua. Frullatelo con alcune foglie di basilico, una macinata di pepe e, eventualmente, regolate la salinità. Rimettetelo sul fuoco e aggiungete la panna. Lasciatelo cuocere per pochi minuti per far stringere la salsa.
Per renderla croccante, tagliate a pezzetti la pancetta e fatela cuocere, senza alcun condimento, in una padella rovente. Incidete a croce il pomodoro e sbollentatelo per pochi secondi. A questo punto, pelatelo, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione, e riducetelo a dadi non troppo piccoli.
Cuocete le casarecce in abbondante acqua salata e scolatele al dente. Saltatele rapidamente a fuoco vivo con la salsa, quindi togliete dalla cottura e aggiungete, mescolando, la pancetta, i pomodori e le olive a pezzetti.
Impiattatele condendo con un pò di pecorino grattugiato e guarnitele con foglie di basilico, un filo d’olio e una macinata di pepe.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top