Le Camille sono le famose tortine di carote e mandorle soffici. Sono famose per essere le Camille Mulino Bianco e con questa ricetta facile puoi fare una merenda ottima per tutta la famiglia. Bastano pochi ingredienti, ma puoi anche cambiarli con le varianti senza latticini e senza glutine.
Grattugia le carote e poi frullale insieme al succo d’arancia e all’olio di semi fino a ottenere una crema liscia. Questa base donerà alle tue Camille un sapore naturale e fresco.
In una ciotola a parte, monta le uova con lo zucchero a velo finché non ottieni una crema chiara e spumosa. Aggiungi la farina di mandorle e amalgama bene il tutto per incorporare il sapore delle mandorle.
Unisci la crema di carote all’impasto, poi aggiungi gradualmente la farina 00 e la fecola setacciate insieme al lievito. Mescola con cura fino a quando l’impasto è liscio e omogeneo.
Imburra e infarina degli stampi a cupola di circa 8 cm di diametro. Versa l’impasto in ogni stampo, riempiendolo per circa 2/3 della sua capacità per permettere una crescita uniforme.
Cuoci le Camille in forno statico a 180°C, posizionando la griglia nella metà bassa del forno. Lasciale cuocere per 25 minuti, verificando che la superficie sia dorata e lo stecchino esca asciutto.
Se non hai un granché di tempo puoi sempre utilizzare il Bimby per fare le Camille. Il procedimento è semplice:
Ricorda che le carote sono tra gli ortaggi più economici di sempre e puoi farci mille cose, dà un’occhiata. Se le usi raramente, potrebbe tornarti utile sapere come tagliare le carote, perché i 250 gr di carote nella nostra ricetta si intendono da pulire. Ma poi, hai mai provato le Camille in versione torta?
Per fare questa ricetta hai bisogno degli stampi a semisfera da 8 cm di diametro. Puoi trovarli qui su Amazon.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top