La bavarese di fragole e limone è un dolce importante, ideale coronamento di un pranzo generoso. Questa ricetta è adatta proprio a tutti, ed è inserita nella pagina dedicata agli allergici al lattosio, insieme a tantissime altre idee e soluzioni per i vostri dolci.
Preparazione
Lavate e tagliate a pezzi le fragole, mettetele in una casseruola e fatele cuocere, per 15 / 20 minuti, con 200 gr di zucchero e il succo di mezzo limone. Una volta fatto, frullatele. Dovrete ottenere un passato. Prendete due ciotole e riempitele con acqua fredda. Nella prima ammollate 8 gr di colla di pesce, nella seconda i restanti 6 gr.
Unite al latte di riso, portandolo a ebollizione, la scorza di limone grattugiata. Lasciatelo in infusione per 10 minuti. A questo punto, separate gli albumi e montate i tuorli con lo zucchero rimasto, quindi aggiungete la farina. Filtrate il latte e versatelo sui tuorli, amalgamando con cura. Sistemate il composto in una casseruola, fatelo cuocere a fuoco lento e, con l’aiuto di una frusta, fate addensare la crema. Ora dividetela, prendendone circa i tre quinti della quantità totale, e unite, dopo averli strizzati, gli 8 gr di colla di pesce che avevate nella prima ciotola. Amalgamate in modo che si sciolga bene. Aggiungete anche il passato di fragole, quindi mescolate. Dovrete ottenere un composto uniforme. Aggiungete gli altri 6 gr di colla di pesce alla crema rimasta.
Montate gli albumi a neve fermissima. Aggiungetene metà al composto di fragole e l’altra metà a quello di crema al limone. Otterrete due bavaresi. Lasciatele raffeddare.
Spremete le due arance, tagliate a metà i savoiardi e bagnateli nel succo. Prendete l’anello di uno stampo a cerniera da 24 / 26 centimetri di diametro, posizionatelo su un ampio piatto da portata, e copritene la base con i savoiardi, tenendoli ben accostati tra di loro. Ora, aggiungete la bavarese di fragole a temperatura ambiente, per poi colare al centro quella di limone, che si adagerà sul fondo spingendo ai lati l’altra. Coprite e lasciate in frigo per 5 / 6 ore. A questo punto, aiutandovi con un coltello, aprite la cerniera dell’anello.
Guarnite il bavarese con fettine di fragola e limone.
Se siete amanti di questo dolce, la bavarese al limone, mela verde e fragole è una versione decisamente interessante da provare.
La Videoricetta Top