10 modi di usare il bicarbonato di sodio in cucina
di
Marianna Di Pilla |
18 Luglio 2024 |
in Ricetta del giorno
Dieci semplici consigli su come usare il bicarbonato di sodio in cucina. Solitamente capita di incominciare a preparare una torta e di accorgersi troppo tardi della mancanza del lievito. Oppure capita di preparare un’ottima salsa di pomodoro e, al momento dell’assaggio, accorgersi che è troppo acida. In soccorso a questi problemi c’è proprio il bicarbonato di sodio.
Potrebbe interessarti anche:
Il bicarbonato di sodio non può mancare in una cucina ed oltre ad essere un ottimo detergente e disinfettante naturale, è un ingrediente molto utile sia nelle preparazioni dolci sia per i salati.
PER PASTE FROLLE FRIABILI basta aggiungere mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio alla normale preparazione della pasta frolla. Otterrete frolle croccanti e friabilissime.
PER ATTENUARE L’ACIDITÀ NELLE CONFETTURE E NELLE MARMELLATE, soprattutto nelle preparazioni a base di frutti rossi (fragole, ribes, frutti di bosco) e albicocche. Di norma di aggiunge 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio in cottura ogni 1,5 kg di frutta.
PER OTTENERE DOLCI SOFFICI come torte, muffins, waffles e pancakes. Basta addizionare un pizzico nell’impasto. Inoltre, in assenza di lievito per dolci, si può utilizzare il bicarbonato in metà dose.
PER MONTARE I BIANCHI A NEVE. Aggiungendo un pizzico di bicarbonato durante lo sbattimento dei bianchi, otterrete bianchi montati perfettamente in poco tempo.
PER GASIFICARE UNA BEVANDA: aggiungendo 2 cucchiaini di bicarbonato in 1 litro di limonata, e riponendo il tutto a raffreddare in frigorifero, otterrete una bevanda piacevolmente frizzante.
PER ATTENUARE L’ACIDITÀ DELLA SALSA DI POMODORO aggiungendo un pizzico in cottura.
PER CUOCERE I LEGUMI SECCHI PIÙ IN FRETTA e per renderli più digeribili, basta aggiungere un cucchiaino di bicarbonato in 2 litri d’acqua di cottura.
PER PULIRE GLI ORTAGGI, specialmente patate e carote con residui terrosi, basta lasciare in ammollo per qualche minuto le verdure in acqua tiepida e bicarbonato.
PER RENDERE PIÙ DIGERIBILI I CAVOLI E LE RAPE, ma anche per evitare l’odore caratteristico, basta aggiungere mezzo cucchiaino nell’acqua di cottura.
PER RENDERE LA CARNE DEL BOLLITO PIÙ TENERA aggiungendo mezzo cucchiaino ogni litro d’acqua a inizio cottura.